
Loro: il nuovo lavoro di Sorrentino su Silvio Berlusconi
- On 8 giugno 2017
- Carlo De, Focus Features, Indigo, Loro, Paolo Sorrentino, Silvio Berlusconi, Tony Servillo, Universal Pictures Italy
Loro è il titolo del nuovo lavoro di Sorrentino, incentrato sulla vita di Silvio Berlusconi. Le riprese partiranno a luglio
Loro, così Paolo Sorrentino ha deciso di intitolare il suo nuovo lavoro. Il film sarà incentrato sulla figura di Silvio Berlusconi. Il Loro del titolo si riferisce alla sua “corte”. Dagli “amici” della politica alle “donne” amate dal Cavaliere.
Lo scorso 5 giugno, a Londra, il presidente della Focus Features ha annunciato ufficialmente l’inizio dei lavori per la realizzazione del lungometraggio.
Sorrentino, insieme a Umberto Contarello, è alle prese con gli ultimi ritocchi della sceneggiatura di Loro. Le riprese del film sono previste per il prossimo luglio.
A interpretare Silvio Berlusconi sarà Tony Servillo. L’attore-feticcio di Sorrentino, interpreterà per la seconda volta un presidente del consiglio in un film del regista. Tutto a distanza di quasi dieci anni dall’uscita de Il Divo.
Durante il Festival di Cannes, dove Sorrentino era presente in qualità di giurato, gli è stata posta la domanda del perché girare un film su Berlusconi. “Perché sono italiano e voglio fare film sugli italiani” ha risposto il premio Oscar. Ha inoltre aggiunto: “Berlusconi è un archetipo della italianità e attraverso lui puoi raccontare gli italiani”.
Come detto precedentemente, il film è stato acquistato dalla Focus Features. Inoltre la produzione sarà firmata dalla Indigo (Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori). Alla Universal Pictures Italy, invece, il compito della distribuzione sul territorio italiano.
Il film è stato già prevenduto in dieci paesi esteri. Ad acquistare il titolo sono Francia, Svizzera, Israele, Ungheria, Repubblica Ceca, Grecia, Polonia, Belgio, Spagna e Germania.
Il video del monologo di Giulio Andreotti interpretato da Tony Servillo ne Il Divo
La filmografia di Sorrentino, premio Oscar per il miglior film straniero con La Grande Bellezza
L’Uomo in Più (2001).
Le Conseguenze dell’Amore (2004).
L’Amico di Famiglia (2006).
Il Divo (2008).
This Must Be The Place (2011).
La Grande Bellezza (2013).
Youth – La Giovinezza (2015).
A cura di
0 Comments