AttualitàCulturaFilm

Cézanne Ritratti Di Una Vita: il docufilm evento al cinema

By 2 Maggio 2018 No Comments

Cézanne Ritratti Di Una Vita. Il documentario mostra le persone incontrate, i momenti personali e le confessioni più intime di uno dei giganti assoluti dell’arte moderna. Il film evento sarà disponibile al cinema solo l’8 e il 9 maggio. La distribuzione è a cura di Nexo Digital.

Cézanne Ritratti Di Una Vita è il docufilm che ripercorre la vita di uno dei più grandi artisti mai esistiti.

Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza. Quel sud della Francia in cui Cézanne nacque e si spense.

Un viaggio attraverso gli spazi e le lettere private che ne segnarono l’esistenza e che aiutano lo spettatore ad avvicinarsi ancor di più all’animo e al pensiero di Cézanne. Gli artisti Picasso e Matisse lo definirono: il padre di noi tutti.

Cézanne Ritratti Di Una Vita – Il Trailer

Iscriviti al canale YouTube e attiva le notifiche.

La macchina da presa mostra le immagini di Cézanne’s Portraits, l’esposizione che raggruppa ben cinquanta ritratti del pittore di Aix-en-Provence. Opere ospitate dalla National Portrait Gallery di Londra, dal MoMA di New York, alla National Gallery of Art a Washington DC, fino al Musée d’Orsay a Parigi. Curatori ed esperti, legati a queste istituzioni, hanno prestato volto e voce al film, per guidare lo spettatore all’interno della mostra e della vita di Cézanne.

Oltre a quadri entrati nella leggenda (la Montagna Sainte Victoire o le sue amatissime mele), Cézanne ha realizzato circa 200 ritratti. Le persone che fecero parte della sua vita sono immortalate proprio lì, con il suo tratto e le sue pennellate. Molte di loro furono scelte come soggetto più di una volta, poiché condivisero con l’artista momenti diversi della sua esistenza.  Assieme ai ritratti veri e propri, si contano poi una trentina di autoritratti: un numero davvero impressionante nella storia dell’arte.

Dunque l’appuntamento al cinema è per soli due giorni. L’8 e il 9 maggio, infatti, nelle sale italiane Cézanne Ritratti Di Una Vita verrà distribuito in esclusiva da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte HD e MYmovies.it.

A cura di Carlo Del Regno

Visualizzazioni: 2 👁️

Salernitano di origine, vivo a Firenze dal 2009. Sono Laureato Magistrale in Scienze della Comunicazione, presso l’Università di Firenze. Le mie tesi accademiche hanno riguardato il cinema e le serie tv. Nel 2018 ho conseguito un master in Social Media Marketing . Naturalmente sono un appassionato di Cinema, Serie TV e Serie Web. Un po’ nerd, un po’ critico. Quando posso mi dedico al filmaking (montaggio e post-produzione) rigorosamente tutto in stile naif. Ah, dimenticavo! Amo leggere e passeggiare all’aria aperta