AttualitàCulturaSerie Tv

Ciclo della Fondazione di Asimov diventa una serie tv

By 16 Maggio 2018 No Comments

 Il Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov verrà prodotta dal colosso Apple, in collaborazione con Skydance. La serie tv è destinata alla piattaforma streaming di Apple Tv.

Il Ciclo della Fondazione. La Apple ha deciso di scommettere nell’impresa di realizzare la serie tv tratta dai romanzi scritti da Isaac Asimov. In molti ci hanno provato, ispirandosi alla trilogia asimoviana, senza però ottenere risultati.

 

Infatti, il colosso di Cupertino ha investito circa un Miliardo di dollari in serie televisive. Lo scopo è di ritagliarsi una fetta di mercato tra le piattaforme di contenuti multimediali in streaming come Netflix, NowtTv, Tim Vision, etc..

Asimov | La Serie | Apple

Dunque, probabilmente, tali serie saranno destinate ad Apple tv o a una piattaforma streaming interna al colosso. Nell’investimento di tale somma di danaro è compresa la realizzazione de Il Ciclo della Fondazione.

 

Ad affiancare la Apple vi è Skydance (la quale detiene i diritti di Terminator), azienda di produzioni cinematografiche e televisive. Alla sceneggiatura troviamo David S. Goyer (Flashforward, L’Uomo d’Acciaio, Krypton) e Josh Friedman (The Sarah Connor Chronicles).

 

Nata da una serie di racconti pubblicati tra il 1942 e 1950 sulla rivista specializzata Astounding SF, Foundation venne trasformata in un romanzo. Per essere più precisi la raccolta venne trasformata in una trilogia di romanzi: Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione. Il Ciclo della Fondazione appunto.

Asimov | La Serie | Apple

L’opera ha come protagonista Hari Seldon, un matematico e psicologo, sviluppa una nuova scienza, la Psicostoriografia. Attraverso questa scienza, Seldon prevede la fine dell’Impero Galattico in 500 anni. Nella previsione si identificano anche 30.000 anni di caos.

 

Secondo Seldon creando una Enciclopedia Galattica il periodo di caos può essere ridotto a soli mille anni. Il Ciclo della Fondazione è una opera che pone la forza e le armi sullo sfondo e mette al centro l’uomo e la galassia.

A cura di Carlo Del Regno

Visualizzazioni: 5 👁️

Salernitano di origine, vivo a Firenze dal 2009. Sono Laureato Magistrale in Scienze della Comunicazione, presso l’Università di Firenze. Le mie tesi accademiche hanno riguardato il cinema e le serie tv. Nel 2018 ho conseguito un master in Social Media Marketing . Naturalmente sono un appassionato di Cinema, Serie TV e Serie Web. Un po’ nerd, un po’ critico. Quando posso mi dedico al filmaking (montaggio e post-produzione) rigorosamente tutto in stile naif. Ah, dimenticavo! Amo leggere e passeggiare all’aria aperta