Ascoltare o fare musica fa bene alla salute, sia mentale che fisica, stimola il sistema immunitario, riduce ansia e stress.

In sostanza la musica si è dimostrata vincente su più fronti, attestandosi a vera e propria forma d’arte benefica, piuttosto che un semplice intrattenimento.

Vari studi hanno dimostrato che:
1)LA MUSICA MIGLIORA LA CAPACITA’ DEL LINGUAGGIO
Mentre la parola viene assegnata a una parte specifica del cervello, la musica funziona in quasi tutte le regioni ed è quindi in grado di fornire un percorso linguistico.
2)LA MUSICA AIUTA LA RIABILITAZIONE
Attraverso musiche appositamente scelte i pazienti re-imparano a camminare a tempo con le battute, il ritmo li aiuta a sviluppare un andamento costante.
3)LA MUSICA AIUTA A CRESCERE
I bambini prematuri che ricevono terapie musicali, mangiano e dormono meglio.
4)LA MUSICA DIMINUISCE IL DOLORE
Il tessuto ritmico di alcune melodie riduce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. In conclusione, la musica è un interessante strumento in grado di facilitare la comunicazione, la relazione, lo scambio emotivo ed affettivo, la motricità e il benessere della persona.

Visualizzazioni: 7 👁️

Siamo la Redazione di MyInformando.it, un progetto giovane che mira alla divulgazione di articoli interessanti e soprattutto scritti da articolisti con voglia di informare il mondo con la loro competenza e passione.