Film

X-Men Dark Phoenix, l’ultimo capitolo della saga

By 30 Maggio 2019 No Comments

X-Men Dark Phoenix, l’ultimo capitolo della saga dedicata ai celebri mutanti che hanno popolato i fumetti Marvel, arriva al cinema il 6 giugno. Distribuito da 20th Century Fox il film è scritto e diretto da Simon Kinberg. Il nuovo episodio è interpretato da Sophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Alexandra Shipp e Jessica Chastain.

Lo scrittore-regista Simon Kinberg firma il capitolo più estremo di tutti i film X-Men mai realizzati: X-Men Dark Phoenix. L’incredibile storia della trasformazione della mutante Jean Grey nell’essere più potente dell’intero universo.

Questo nuovo blockbuster, che rappresenta il culmine della saga sui supereroi a quasi vent’anni dal suo inizio, è un thriller drammatico. Il film pone l’accento sui concetti di destino e identità. Cosa fareste se la persona che amate diventasse una terribile minaccia a livello mondiale? Domanda fulcro di X-Men Dark Phoenix, il noto capitolo sulla Fenice Nera (Dark Phoenix) all’interno dei leggendari fumetti sugli X-Men.

Secondo Simon Kinberg, la saga di Fenice Nera è una delle più amate della storia degli X-Men, perché non divide nettamente i personaggi positivi da quelli negativi. I confini tra bene e male, tra “il bianco dal nero” non sono netti. Il regista aggiunge che il materiale originale è diverso dai fumetti degli X-Men a cui hanno attinto in passato. È più complesso dal punto di vista psicologico e suscita emozioni inaspettate, più crude e naturali.

X-Men Dark Phoenix | Poster Finale

Il film esplora in modo più accurato e fedele la storia del personaggio di Jean. Il risultato è diverso, il tono è diverso e diverso è lo stile cinematografico che è totalmente in linea con la storia che si racconta. La storia ha dei risvolti molto umani. In primo piano vi è il relazionarsi a una persona che si ama nel momento in cui questa inizia a perdere la ragione.

Nel corso della scrittura del film, Kinberg ha valutato l’idea di cimentarsi nella regia, per la prima volta nella sua vita. È stata un’evoluzione naturale dopo una brillante carriera di scrittore e produttore nei set di X-Men. Ricordiamo X-Men – Conflitto Finale, X-Men: L’inizio, X-Men – Giorni di un Futuro Passato e X-Men – Apocalisse. Nonché nei due film di Deadpool e Logan – The Wolverine. X-Men Dark Phoenix è stato girato a Montreal e dintorni in un periodo di sei mesi, dalla primavera del 2017.

Guarda il trailer del film.

X-Men Dark Phoenix – La Sinossi. Nel corso di una pericolosa missione nello spazio, Jean viene colpita da una potente forza cosmica che la trasforma in uno dei più potenti mutanti di tutti i tempi. Lottando con questo potere sempre più instabile e con i suoi demoni personali, Jean perde il controllo e strappa qualsiasi legame con la famiglia degli X-Men, minacciando di distruggere il pianeta. Il film è il più intenso ed emozionante della saga, mai realizzato prima. È il culmine di vent’anni di film dedicati agli X-Men, la famiglia di mutanti che abbiamo amato e conosciuto deve affrontare il nemico più devastante: uno di loro.

Leggi l’articolo completo dell’ultimo capitolo degli X-Men sul blog Piano Sequenza.

 

A cura di Carlo Del Regno

Visualizzazioni: 0 👁️

Salernitano di origine, vivo a Firenze dal 2009. Sono Laureato Magistrale in Scienze della Comunicazione, presso l’Università di Firenze. Le mie tesi accademiche hanno riguardato il cinema e le serie tv. Nel 2018 ho conseguito un master in Social Media Marketing . Naturalmente sono un appassionato di Cinema, Serie TV e Serie Web. Un po’ nerd, un po’ critico. Quando posso mi dedico al filmaking (montaggio e post-produzione) rigorosamente tutto in stile naif. Ah, dimenticavo! Amo leggere e passeggiare all’aria aperta