CulturaFilm

La Vita Invisibile Di Euridice Gusmao dal 12 settembre al cinema

By 17 Luglio 2019 No Comments

Tratto dall’omonimo romanzo di Martha Batalha, edito da Feltrinelli, La Vita Invisibile Di Euridice Gusmao verrà distribuito da Officine UBU. Il lungometraggio narra la storia di due sorelle dallo splendido rapporto, allontanate contro il loro consenso, che cercano di ritrovarsi e ritornare a essere felici insieme.

La Vita Invisibile Di Euridice Gusmao è una opera del regista Karim Aïnouz. Tratto dal romanzo omonimo di Martha Batalha (edito in Italia da Feltrinelli), il lungometraggio ha trionfato al Festival di Cannes 2019. Il film, infatti, ha vinto il Premio Miglior Film nella sezione Un Certain Regard.

 

La Vita Invisibile di Euridice Gusmao | Trailer | Foto

Guida ed Euridice Gusmao

Ad adattare il romanzo per il grande schermo è lo stesso regista a indossare anche i panni dello sceneggiatore. Ainouz parlando dell’ispirazione del romanzo per la scrittura del film ha affermato: Sono stato profondamente commosso dalla lettura del libro. Ha innescato vividi ricordi della mia vita.

 

La Vita Invisibile di Euridice Gusmao | Trailer | Foto

Il Regista Karim Ainouz

In occasione della sua uscita nelle sale cinematografiche italiane, prevista per il 12 settembre, sarà disponibile nelle librerie anche il romanzo di Martha Batalha. Si tratta di una nuova edizione sempre edita da Feltrinelli. In contemporanea sarà in libreria anche il nuovo romanzo dell’autrice: “Il castello di Ipanema”.

Guarda il Trailer de La Vita Invisibile di Euridice Gusmao

Sinossi: Al centro della vicenda la storia di due sorelle, Guida ed Euridice, due donne complementari, unite e inseparabili. Guida vede nella sorella una preziosa confidente per le sue avventure amorose. Dal canto suo, Euridice trova nella vivace sorella maggiore l’incoraggiamento di cui ha bisogno per perseguire il suo sogno di diventare una pianista professionista. Il destino delle due sorelle, scelto dal loro padre padrone sarà ingiusto, Guida ed Euridice verranno separate. Entrambe affronteranno un percorso di emancipazione che le porterà a rincorrere i loro sogni senza mai abbandonare la speranza di potersi ricongiungere. La storia è ambientata in una Rio de Janeiro degli anni Cinquanta, bigotta e conservatrice.

Leggi l’articolo completo sul blog Piano Sequenza.

A cura di Carlo Del Regno

Visualizzazioni: 0 👁️

Salernitano di origine, vivo a Firenze dal 2009. Sono Laureato Magistrale in Scienze della Comunicazione, presso l’Università di Firenze. Le mie tesi accademiche hanno riguardato il cinema e le serie tv. Nel 2018 ho conseguito un master in Social Media Marketing . Naturalmente sono un appassionato di Cinema, Serie TV e Serie Web. Un po’ nerd, un po’ critico. Quando posso mi dedico al filmaking (montaggio e post-produzione) rigorosamente tutto in stile naif. Ah, dimenticavo! Amo leggere e passeggiare all’aria aperta