AttualitàCulturaFilmFilosofia

Luciano De Crescenzo è morto: lo scrittore e regista aveva 90 anni

By 18 Luglio 2019 No Comments

L’ingegnere Filosofo, come veniva chiamato Luciano De Crescenzo, si è spento oggi intorno alle ore 16. A darne la notizia la casa editrice Mondadori e i medici dell’ospedale Gemelli di Roma.

Luciano De Crescenzo è morto. Lo si apprende da un comunicato rilasciato dai medici dell’ospedale Gemelli di Roma.

Lo scrittore e regista […] è morto oggi, intorno alle ore 16, presso il Policlinico Universitario […] per le conseguenze di una grave malattia. […] Era ricoverato da circa due settimane presso l’UOC di Pneumologia del Gemelli. […] Accanto a lui i familiari e gli amici più cari che lo hanno accompagnato anche nell’ultima fase della sua malattia.

Luciano De Crescenzo età: Tra un mese esatto avrebbe compiuto 91 anni, l’Ingegnere Filosofo (così lo chiamavano) era nato a Santa Lucia (Napoli) il 18 agosto 1928. Il suo soprannome deriva dal fatto che per molti anni De Crescenzo ha lavorato per circa 20 anni presso la IBM, come dirigente. A un certo punto della sua vita ha deciso di mollare tutto per la scrittura.

Luciano De Crescenzo e i Libri. Appena ieri il mondo dell’editoria piangeva un altro scrittore morto, Andrea Camilleri. Oggi la notizia della scomparsa dello scrittore, regista e attore partenopeo. All’attivo più di cinquanta titoli. I temi ricorrenti di De Crescenzo sono stati la Filosofia e l’amore per la sua città: Napoli.

Grazie al suo humor e al suo sapere Luciano è riuscito nell’impresa di portare i concetti aulici della Filosofia a un pubblico di massa. Uno dei suoi cavalli di battaglia, tuttavia, se non il cavallo di battaglia è sicuramente Così Parlò Bellavista. Il libro, incentrato sugli stereotipi napoletani, in Italia ha raggiunto il milione di copie vendute. Negli anni è stato esportato in Germania, nei Paesi Scandinavi e in Giappone. Da questo titolo ne è nato anche un film.

Ha Scritto sceneggiature di film in collaborazione con Renzo Arbore (suo amico), con il quale ha recitato ne Il Pap’occhio. Nel 1982 debutta in tv con Bit, un programma di informatica. Ha condotto anche trasmissioni per il piccolo schermo, come Zeus del 1991, dedicata alla mitologia greca.

È stato opinionista al Dopofestival nelle edizioni del 1995 e 1996. Ancora, è stato ospite di numerose trasmissioni, in particolare del Maurizio Costanzo Show. De Crescenzo ha ammesso di dovere il suo successo proprio al salotto di Canale 5 che fu una vetrina per il suo romanzo d’esordio La Napoli di Bellavista. Infine ha diretto anche dei film, tra i quali ricordiamo: Il mistero di Bellavista, 32 dicembre e Croce e Delizia.

Luciano De Crescenzo Le Frasi. Famose le sue frasi, ma soprattutto i suoi concetti che hanno trovato spazio non solo nei libri, ma anche nei film di De Crescenzo. A tal proposito postiamo due video: il primo è il concetto che divide gli Uomini d’Amore dagli Uomini di Libertà presente sul canale I Love Napoli. Il secondo, dal canale di Antonio Trieste, è il concetto del tempo e delle nozioni di Passato, Presente e Futuro.

Guarda il Video sul Concetto di Uomini d’Amore e Uomini di Libertà.

Guarda il Video sul Concetto del Tempo Assoluto Secondo Aristotele

A cura di Carlo Del Regno

Visualizzazioni: 1 👁️

Salernitano di origine, vivo a Firenze dal 2009. Sono Laureato Magistrale in Scienze della Comunicazione, presso l’Università di Firenze. Le mie tesi accademiche hanno riguardato il cinema e le serie tv. Nel 2018 ho conseguito un master in Social Media Marketing . Naturalmente sono un appassionato di Cinema, Serie TV e Serie Web. Un po’ nerd, un po’ critico. Quando posso mi dedico al filmaking (montaggio e post-produzione) rigorosamente tutto in stile naif. Ah, dimenticavo! Amo leggere e passeggiare all’aria aperta